La manutenzione predittiva è il quinto dei sei livelli del percorso di innovazione previsti dal processo di digitalizzazione dell’industria 4.0. 

Si tratta di un processo virtuoso che permette di anticipare il verificarsi di determinati eventi prestabiliti sul funzionamento dei macchinari industriali. A differenza di una manutenzione preventiva come ad esempio il tagliando di un auto per la quale sappiamo che dopo un determinato lasso di tempo di utilizzo del veicolo o di chilometri percorsi sono necessari una serie di interventi, la manutenzione predittiva attraverso l’analisi di dati raccolti sul campo permette di capire in anticipo ad esempio quando un determinato pezzo di un macchinario si romperà. L’intervento per la sostituzione del pezzo potrà essere programmato con precisione evitando di farlo in situazione di emergenza, quindi in brevissimo tempo per cercare di contenere danni ai processi di produzione, di stoccaggio, etc. 

Il primo passo per poter avviare un processo di manutenzione predittiva su dei macchinari è la raccolta dei KPI, ovvero gli indicatori chiave di performance e dello stato di bontà del funzionamento del macchinario.

Grazie alla lettura e interpretazione di questi dati è possibile prevedere in anticipo la rottura del macchinario o di una sua parte intervenendo in anticipo senza fermare il lavoro e  pianificando per tempo l’approvvigionamento di tutti i pezzi di ricambio e il reperimento del personale necessario ad effettuare la riparazione.

VANTAGGI della MANUTENZIONE PREDITTIVA 

Prendiamo come esempio un’azienda che fornisce macchinari di refrigerazione per gli ospedali e che ne ha in appalto la loro gestione. Se uno di questi si rompe deve essere garantito un intervento risolutivo in brevissimo tempo  e questo comporta che il personale di questa azienda lavori sempre in emergenza. Per un’azienda del genere poter mettere in piedi un meccanismo virtuoso che sia in grado di prevedere in anticipo il sopraggiungere di un guasto su uno dei loro macchinari in gestione garantisce una serie di vantaggi come: 

  • la programmazione della manutenzione 
  • intervento prima della rottura con contenimento di danni 
  • garanzia di un servizio più efficiente 
  • livelli di stress inferiori dei propri addetti che non sono più costretti a lavorare costantemente in emergenza

FASI di ELABORAZIONE della MANUTENZIONE PREDITTIVA

Per consentire di sviluppare un processo virtuoso di manutenzione predittiva in modo da programmare i fermi macchina nei tempi convenienti per la produzione o gli interventi di manutenzione in modo da non interrompere il servizio è necessaria un’accurata pianificazione e studio iniziale che prevede un’importante fase di informatizzazione e raccolta dati sul macchinario (fase 1 del processo di digitalizzazione Industria 4.0). 

Tornando al nostro esempio sui refrigeratori per ospedali i KPI potranno essere parametri come la temperatura ed umidità interna del frigo, gli spunti di assorbimento di corrente del compressore che attiva il ciclo di refrigerazione, l’apertura e chiusura dello sportello. Per poter raccogliere questi dati sarà necessario installare sul macchinario sonde e sensori adatti a tale scopo. 

Raccolti tali dati, attraverso una centralina a microcontrollore potranno essere inviati a una postazione remota utilizzando una connessione in rete verso un server centrale in cloud (connettività – fase 2 del processo di digitalizzazione Industria 4.0). 

Su tale server sarà presente un software che leggerà i dati e li potrà mostrare ai vari stakeholder, come ad esempio il personale tecnico dell’azienda, che sarà in grado di individuare le variazioni nel tempo dei segnali, quindi i trend, che portano inevitabilmente al verificarsi del guasto del macchinario (visibilità e trasparenza – fase 3 e 4 del processo di digitalizzazione Industria 4.0). 

Attraverso l’analisi e definizione di questi trend dei segnali dei KPI sarà possibile sviluppare degli algoritmi nel software in grado di individuare in modo automatico i trend ed allertare attraverso pop-up o notifiche via mail gli stakeholder in anticipo sul verificarsi dei guasti, permettendo loro di organizzare tutti quei meccanismi di manutenzione predittiva che altro non sono che la fase 5 del processo di digitalizzazione Industria 4.0. 

In Kiwibit grazie alle nostre competenze elettroniche e informatiche siamo in grado di seguire questi processi in ogni singola fase fino all’ingegnerizzazione del prodotto collaborando con le aziende per affrontare al meglio le sfide dell’industria 4.0, sfide che al giorno d’oggi risulta sempre più necessario affrontare per poter offrire un prodotto e/o un servizio evoluto ed efficiente. 

 

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