Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker
Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker
Risparmiare costo di personale qualificato grazie ad un software che gestisce i permessi sui diversi dati di macchina separando gli accessi
CLIENTE:
SORIN GROUP
L’esigenza
L’azienda cliente possiede una saldatrice laser utilizzata nel processo di produzione dei pacemaker per cui devono essere quotidianamente effettuate le operazioni di calibrazione, processo molto delicato vista la precisione richiesta nella lavorazione di questa tipologia di apparecchi.
Tali operazioni prevedevano che un addetto alla produzione lanciasse inizialmente un software di calibrazione che comandava l’emissione di una serie di impulsi laser andandone a misurare l’energia. Il risultato della misurazione per le varie forme d’onda, ripetuta fino a quando non rientrava in un range prestabilito, veniva mostrato su un display.
A questo punto il parametro di regolazione della potenza in ingresso corretto doveva essere copiato manualmente e salvato in appositi file di registro della macchina.
Per questo step finale era richiesto l’intervento di un ingegnere di processo in orario straordinario di inizio turno di produzione, poiché i file di registro che si andavano ad aprire contenevano altre informazioni che non dovevano essere modificabili, e quindi accessibili, dagli addetti alla produzione.
La soluzione
La macchina aveva a bordo un pc industriale su cui è installato un sistema operativo Windows NT.
L’obiettivo del lavoro è stato la realizzazione di un’interfaccia software che consentisse agli addetti alla produzione di rilevare le letture e salvare i parametri di calibrazione delle varie forme d’onda nei file di registro, impedendogli però di modificare altre parti degli stessi, evitando così l’intervento dell’ingegnere di processo.
Abbiamo realizzato un software in ambiente .NET che dialoga con il macchinario mostrando a video le letture corrispondenti a varie forme d’onda e che consente solamente agli operatori autorizzati di impostare il valore di potenza di ingresso corretto.
Inoltre il software produce un file di log che registra tutto quello che viene fatto e da chi e che può essere consultato dai capi reparto tramite l’accesso ad un’area riservata.
I vantaggi
Aumento della qualità di processo: la registrazione su file di log di tutte le operazioni di calibrazione effettuate ha costituito indice di garanzia della qualità di processo.
Risparmio sui costi di personale: si sono risparmiati i costi di intervento di personale altamente qualificato in orario straordinario per un’operazione a basso valore aggiunto
Aumento del livello di automazione: sono state eliminate le operazioni di “copia incolla” e gli step di apertura manuale di file, generando una riduzione delle probabilità di errore ed un risparmio di tempo.
Miglioramento dell’ergonomia: potendo comandare tutto da un’unica interfaccia l’usabilità del processo è stata ottimizzata.
Vuoi sviluppare un nuovo software su misura o un processo di system integration?
Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia
La testimonianza
“In questo progetto abbiamo curato in modo particolare l’ergonomia dell’interfaccia uomo-macchina in modo che gli operatori potessero procedere con semplicità nella sequenza delle operazioni, limitando la possibilità di errore umano”
Ing. Alessandro Paoli
Co-founder Kiwibit
La richiesta
- Automazione del processo di calibrazione di una saldatrice laser
Il nostro contributo
- Sviluppo di un’interfaccia che dialoga con la saldatrice laser e registra il log delle operazioni
Tecnologie usate
- Linguaggio di programmazione VB.NET
- Protocollo seriale di comunicazione con il macchinario
Risultati raggiunti
- Aumento della qualità di processo
- Risparmio sui costi di personale
- Miglioramento dell’ergonomia
- Aumento del livello di automazione