Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione
Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione
Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione
Smart Pallet: come abbiamo limitato l’errore umano e migliorato l’esperienza lavorativa degli operatori con un sistema economico di facile manutenzione
CLIENTE:
El.Co. Soc. Coop.
L’esigenza
El.Co. Soc. Coop. annovera tra le sue principali attività quella di assistenza su apparecchiature industriali, organizzata su più linee dedicate alla riparazione delle schede elettroniche.
In ogni postazione, durante la lavorazione le schede elettroniche esaminate, dotate ognuna di codice a barre con serial number univoco, vengono collocate in pallet di riferimento in base al tipo di scheda, allo stato di lavorazione e all’esito della riparazione.
Il cliente necessitava di un sistema di controllo che permettesse agli operatori di evitare gli errori nel collocamento delle schede nel relativi pallet e contemporaneamente tenere traccia del percorso delle schede all’interno dell’azienda.
Ciò è particolarmente importante per le schede non riparabili che devono essere inviate allo smaltimento: per farle uscire dallo stabilimento è necessario produrre una bolla contenente i serial number esatti.
Al momento del nostro intervento questa operazione veniva fatta mediante registrazione manuale dei SN su di un file excel che veniva poi inviato, sempre manualmente, per email al responsabile della materia prima.
La soluzione
Abbiamo realizzato un sistema integrato semplice ed economico, di facile reperibilità e manutenzione, ma al contempo robusto ed avanzato.
Una postazione costituita da una staffa metallica che sorregge: una centralina elettronica connessa in Wi-Fi sulla rete intranet dell’azienda, un monitor touchscreen sul quale è visualizzata l’interfaccia uomo macchina (HMI) installata sul client che serve all’operatore per interagire con il sistema ed un barcode reader per la lettura dei codici a barre delle schede e del pallet.
A valle di questa struttura è presente un software lato server che ha lo scopo di:
- Acquisire ed archiviare, storicizzandoli, i dati letti dal client
- Gestire la logica di business dell’applicazione che impedisce errori, ripetizioni, inserimenti indesiderati
- Generare autonomamente il file .csv
- Inviare automaticamente l’email contenente il file allegato ai responsabili
Il risultato conseguito è strumento moderno e semplice da usare, user-friendly ed ergonomico, con una filosofia di utilizzo orientata a quella di un semplice smartphone, basata su una grafica accattivante, semplici gestures, messaggi all’utente chiari e un’interfaccia intuitiva, strettamente adattata a tutte le fasi di lavoro.
In questo modo gli operatori possono controllare in ogni istante di aver eseguito correttamente le loro operazioni, e tutto il processo produttivo è più sicuro e meno soggetto ad errori: gli obiettivi del progetto Smart Pallet.
Le modalità del nostro intervento
In fase di analisi abbiamo prodotto dei mockup grafici interattivi per far provare al cliente quale sarebbe stato il look&feel dell’applicazione ed abbiamo definito le user stories, secondo i principi della modalità Agile con cui operiamo, in base alle quali abbiamo poi rilasciato al cliente in fase di sviluppo versioni incrementali del software da testare.
Per fornire al cliente una stima del costo di produzione abbiamo svoluto un’analisi di mercato e scelto i componenti adatti con il compromesso migliore tra prestazioni/qualità/ prezzo ponendo particolare attenzione alla reperibilità dei prodotti nel tempo.
Infine abbiamo provveduto all’acquisto dei componenti necessari ed alla realizzazione del prototipo e del banco di test.
Durante tutto il processo di sviluppo l’interazione con il cliente è stata continua, in costante allineamento, sia tramite call in remoto che con visite di persona presso la sede operativa.
I vantaggi
I vantaggi raggiunti al nostro contributo sono stati:
- Maggior robustezza nel processo di tracciabilità delle schede all’interno dell’azienda
- Possibilità di mantenere un archivio, consultabile in ogni momento, dove sono presenti tutti i dati processati in lunghi archi temporali
- Semplicità nella gestione dei processi di lavoro grazie all’introduzione di una applicazione web
La testimonianza
“Tracciare i Serial-Number delle schede era un problema del nostro processo produttivo.
Smart-Pallet lo ha semplificato, rendendolo intuitivo e a impatto minimo sulla filiera di riparazione.
Anche collaborare con Kiwibit è stato “Smart” proattivi nella progettazione, attenti e efficaci nella fase di debug.
Molto soddisfatto del progetto e della collaborazione”
Simone Poggesi
El.Co. soc. coop.
La richiesta
- Progettazione di un sistema integrato per migliorare l’esperienza lavorativa degli operatori ed aumentare la produttività
Il nostro contributo
- Analisi del progetto, scelta dei componenti e definizione dell’architettura
- Sviluppo dell’applicazione embedded
- Realizzazione del prototipo
- Supporto remoto e in sede nella fase di messa a punto finale
Tecnologie usate
- Raspberry Pi4
- sistema operativo Raspbian
- Display touchscreen 7”
- Angular 8 e Node.js
- Lettore barcode USB
Risultati raggiunti
- Aumento della produttività
- Drastica riduzione dell’errore umano
- Semplificazione ed aumento dell’ergonomicità del processo
- Progettazione ed implementazione di un prodotto efficiente, flessibile, facilmente configurabile e manutenibile
Vuoi sviluppare un progetto simile per migliorare le performace della tua azienda?
Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia