Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Come abbiamo sviluppato una applicazione web dedicata per la gestione dei flussi di lavoro

CLIENTE:

Anci Toscana

L’esigenza

Anci Toscana, ente rappresentante del sistema dei Comuni toscani, della Città metropolitana di Firenze, delle unioni di comuni, ha il fine di valorizzare e consolidare l’autonomia istituzionale, normativa e finanziaria di tali organi.

Nello sviluppo delle sue attività ha necessità di gestire una mole consistente di contatti con i quali si relaziona quotidianamente e che fino al nostro intervento non erano mai stati né centralizzati né uniformati. Pertanto ottenere informazioni immediate sulla base di metriche risultava complesso e richiedeva l’impiego di molto tempo da parte del personale. Inoltre, Anci Toscana organizza corsi di formazione e conferenze di vario tipo che devono essere rendicontate secondo standard di qualità basati su normativa ISO90001. Prima del nostro intervento anche questa attività richiedeva molto tempo da parte del personale e l’archiviazione di tutto il materiale digitale inerente i corsi era fatto in modo disomogeneo e decentralizzato.
Infine, Anci Toscana prende parte a bandi europei e regionali e anche in questo caso la rendicontazione dell’andamento dei bandi necessitava di una strutturazione migliore di quella in atto fino al nostro intervento.

La necessità era quindi digitalizzare i processi esistenti attraverso lo sviluppo di nuova applicazione web dedicata alla gestione dell’indirizzario condiviso, della formazione, e dei progetti.

La soluzione

Creazione di una web application modulare sviluppata e rilasciata in modo incrementale. Seguendo queste tre fasi:
BLOCCO A: indirizzario condiviso
BLOCCO B: gestionale formazione
BLOCCO C: gestionale progetti

In questo modo una volta concluso lo sviluppo del blocco A, gli utenti abilitati hanno potuto fin da subito utilizzare la web application per le funzionalità inerenti la gestione della rubrica condivisa e così via per i due blocchi
successivi.
Anche in questo caso le metodologie Agile sono state fondamentali per il successo del progetto. Abbiamo suddiviso le attività in sprint bisettimanali confrontandoci regolarmente col Committente attraverso le review di ogni sprint. Questo approccio ci ha permesso di approfondire le esigenze di Anci Toscana durante tutto il periodo di sviluppo e le review sono state utili al personale referente per capire via via le potenzialità dello strumento che stavamo sviluppando.

Per questa applicazione abbiamo usato le tecnologie dello stack che ormai consideriamo quasi uno standard per i nostri prodotti di fascia alta. Abbiamo utilizzato Java, Spring e Hibernate per il back-end, Postgres come DB SQL e Angular come framework front-end e Material come design system. In questo caso abbiamo concordato con il cliente la soluzione di tipo SaaS e per la parte di hosting, infrastruttura e DevOps abbiamo usato Heroku.

 

I vantaggi

Con la soluzione adottata la gestione dei contatti, prima effettuata tramite strumenti non integrati (email, file excel, etc.), dei progetti e dei corsi di formazione è disponibile in qualsiasi momento al personale di Anci Toscana tramite applicazione web dedicata, risparmiando tempi e costi di gestione. L’interno processo di gestione di progetto è monitorato e garantisce la possibilità di mantenere i livelli di qualità imposti dalla normativa regionale per le Agenzie Formative.

 

Sei un'Agenzia Formativa e vorresti uno strumento per gestire rendicontazione e corsi di formazione?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

“Kiwibit ci sta affiancando nella realizzazione di un CRM che consenta di gestire e ottimizzare il workflow delle nostre attività. Siamo partiti dall’idea di intersecare tra loro informazioni afferenti a settori apparentemente eterogenei, che possedevano in realtà caratteristiche comuni, molto utili da intrecciare per migliorare la qualità delle nostre interazioni con i nostri Comuni.
Abbiamo trovato in Kiwibit professionalità competenza e passione, quello che serviva per aiutarci a migliorare l’efficienza del nostro lavoro quotidiano ed essere ancora più vicini e di supporto ai nostri Sindaci ed amministratori.”

Sandro Bartoletti

Referente Anci Toscana

La richiesta

  • Applicazione web dedicata alla gestione delle della formazione, dell’indirizzario condiviso e dei progetti

Il nostro contributo

  • Analisi del processo
  • Sviluppo applicazione web Java enterprise
  • Approccio Agile per l’esecuzione del progetto

Tecnologie usate

  • Server-side: Java, Spring, Hibernate
  • Client-side: Javascript, Angular, Materials, Metronics
  • DBMS: PostgresSQL

Risultati raggiunti

  • Accessibilità dell’indirizzario
  • Gestione monitorata e tracciabile dei processi formativi
  • Gestione dei processi dei progetti
  • Risparmio di tempi e costi

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Accelerazione del processo di design e verifica di strutture con interfaccia grafica semplificata e report automatici

CLIENTE:

Importante multinazionale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

L’esigenza

Il cliente aveva la necessità di schematizzare graficamente le strutture metalliche complesse che costituiscono i basamenti sui quali vengono assemblate le turbomacchine e poter successivamente lanciare vari tipi di analisi e di calcoli per poter verificare tenuta e deformazioni della struttura in risposta a diverse combinazioni di carico e sollecitazioni esterne (carichi statici, forza del vento, terremoti, …). 

Il cliente aveva inoltre necessità di avere un report dettagliato contenente i risultati delle analisi.

 

La soluzione

E’ stato realizzato un ambiente CAD semplificato in linguaggio Matlab che permette all’utente di disegnare in modalità grafica drag&drop la carpenteria del basamento definendone tutte le proprietà, quali sezioni delle travi, masse, punti di ancoraggio, bitte di sollevamento, rigidità, etc…

Successivamente l’utente può definire diverse combinazioni di sovrastrutture e macchine che vengono caricate sul basamento, inclusive di tutte le caratteristiche di funzionamento dinamico. Il disegno semplificato della struttura modellata viene mostrato tramite un grafico 3D ruotabile:

Quello che viene creato è a tutti gli effetti un “gemello digitale” del sistema composto da basamento + macchine e sovrastrutture ad esso ancorato che verrà poi effettivamente realizzato.

Infine tramite l’interfaccia il progettista seleziona e valorizza tutti i tipi di sollecitazione che vuole applicare e lancia le analisi statiche e dinamiche che vengono elaborate in maniera automatica grazie alla system integration con macro in linguaggio ANSYS che vengono poi fatte girare su un cluster di calcolo distribuito.

Una volta terminato il calcolo i risultati dell’analisi (immagini e dati numerici) vengono prelevati ed elaborati da un generatore automatico di report da noi realizzato il cui output è un file .docx comprendente testi, tabelle ed immagini e strutturato in vari capitoli e sezioni che viene inviato automaticamente per email all’utente.

Tutto il sistema è installato su di un’infrastruttura enterprise ed è utilizzabile da utenti dislocati in varie parti del mondo per i quali è stato implementato un sistema di autenticazione secondo le policy dell’azienda committente.

 

I vantaggi

Semplicità di utilizzo – risparmio su personale e costi di formazione: prima di avere questo tool per poter fare questo tipo di analisi il cliente doveva ricorrere a personale altamente specializzato che sapesse programmare in linguaggio Ansys in maniera approfondita per costruire manualmente un modello agli elementi finiti della struttura. Con questo tool è stata realizzata l’automazione del calcolo, e l’utente ha a disposizione un’interfaccia molto semplice da utilizzare: per poter lanciare le analisi è sufficiente un disegno in stile wireframe e l’immissione di dati di input nei form predisposti.

Flessibilità: il tool consente di variare contemporaneamente più parametri e di lanciare in parallelo i calcoli per diverse condizioni di carico, in modo da poter comparare in diretta i risultati

Risparmio di tempo: Il tool permette di creare modelli ed applicarvi modifiche in tempi brevi, molto ridotti rispetto ai processi precedenti. L’automazione del calcolo e la generazione automatica del report velocizzano ulteriormente il processo.

Vuoi sviluppare un nuovo software su misura o un processo di system integration?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

“Grazie a BDOT possiamo produrre con facilità in poche ore un disegno che prima richiedeva alcuni giorni e competenze molto specifiche. Tanto tempo ed errori risparmiati anche nella successiva produzione del report, lungo alcune decine di pagine, che prima dovevo compilare a mano e adesso mi arriva direttamente nella mail al termine dei calcoli. Adesso posso concentrare le mie energie sugli aspetti progettuali.

Utente del tool

La richiesta

  • Disegno semplificato di strutture e lancio di analisi agli elementi finiti, con produzione di report

Il nostro contributo

  • Tool con doppia interfaccia grafica / tabellare integrato con moduli di calcolo Ansys, e software per la generazione automatica della reportistica

Tecnologie usate

  • Matlab
  • OpenGL
  • Apache POI
  • Java 7 e 8

Risultati raggiunti

  • Risparmio di tempo
  • Risparmio su personale e costi di formazione
  • Semplicità di utilizzo
  • Flessibilità

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Come abbiamo digitalizzato la gestione dei documenti ottimizzando il processo di lavoro

CLIENTE:

Aquila Energie

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

L’esigenza

Aquila Energie, azienda leader in centro Italia nella realizzazione, gestione e convenzione di impianti di carburanti, punta sull’innovazione e sulla qualità e dei propri prodotti e dei propri servizi, ma anche dei rapporti lavorativi e relazionali.

Utilizza strumenti tecnologici e informatici a supporto di chiarezza, trasparenza e semplificazione dei processi e in quest’ottica ci ha ingaggiato per digitalizzare lo scambio documentale con i gestori delle stazioni di servizio includendo la firma digitale dei contratti.

La soluzione

Come prima cosa è stato condotto un assessment iniziale al fine di analizzare e schematizzare il processo di acquisizione di un nuovo gestore: si sono individuate le varie funzioni aziendali coinvolte ed identificati tutti i documenti attualmente scambiati in formato cartaceo e costruito il modello streamline del processo.

In seguito si è proceduto con il benchmark di diverse piattaforme web per la firma digitale per selezionare quella più idonea alle esigenze del cliente sia a livello di completezza che di rapporto qualità prezzo.

Infine si è implementato il “link” fra il sistema documentale già utilizzato dal cliente per i documenti amministrativi, Arxivar, e la piattaforma di firma digitale, Intesa, andando a realizzare un middleware che scambia i documenti tra le due piattaforme in modo trasparente per l’operatore.

 

I vantaggi

Con la soluzione adottata i documenti ufficiali firmati, prima archiviati in formato cartaceo, saranno disponibili al personale di Aquila in qualsiasi momento e luogo, inoltre l’introduzione della firma digitale certificata eviterà parte degli spostamenti con un risparmio di tempi e di costi.

 

Vuoi sviluppare un processo di digitalizzazione dei documenti?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

Abbiamo avuto il piacere di conoscere il team di Kiwibit che ci ha supportato nella messa a punto della dematerializzazione del processo di stipula e conservazione dei contratti. Avete dimostrato professionalità e grande empatia nel recepire le nostre esigenze, sapendo creare con noi uno stretto legame di stima che ci permetterà di collaborare efficacemente a nuovi e stimolanti progetti! Bravi!

Valentina Muraglia

Chief Financial Officer
Aquila Energie SpA

La richiesta

  • Digitalizzazione del processo di firma e gestione dei documenti

Il nostro contributo

  • Analisi del processo
  • Benchmark di mercato per piattaforma di firma digitale
  • Realizzazione middleware di comunicazione fra sistema documentale e piattaforma web di firma digitale

Tecnologie usate

  • Java

Risultati raggiunti

  • Accessibilità dei documenti
  • Risparmio di tempi e costi

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Come abbiamo realizzato un software su misura per gestire più facilmente i processi di lavoro 

CLIENTE:

Consorzio Pratese Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

L’esigenza

Il Consorzio Pratese Autoscuole riunisce la maggior parte delle autoscuole che operano nel territorio pratese, creando così una rete di servizi altamente qualificata per le scuole guida, i loro istruttori ed i loro allievi. Mette a disposizione dei propri iscritti le sue aule di teoria, il suo circuito attrezzato per le prove pratiche ed un parco veicoli per le patenti A, speciali e superiori.

La necessità era quella di avere un software che consentisse di gestire le varie attività della scuola e delle autoscuole associate, ovvero la gestione di calendari guide ed esami, la disponibilità di istruttori, veicoli e allievi, e infine la fatturazione e amministrazione quotidiana.

La soluzione

Abbiamo innanzitutto effettuato una prima serie di incontri volti a definire le specifiche iniziali nei dettagli per mettere a fuoco tutte le esigenze. Alla luce di questa analisi si è optato per la realizzazione di un’applicazione web fruibile da pc e da dispositivi mobili.

In prima istanza l’applicazione realizzata consentiva agli utenti del sistema di gestire la prenotazione delle guide e degli esami incrociando i calendari di istruttori, guide, esami e allievi e di produrre in formato pdf i verbali degli esami.

In un secondo momento è stata, inoltre, implementata a bordo del gestionale anche l’integrazione con il sistema di fatturazione elettronica e la resoconto giornaliero delle ricevute. 

 

I vantaggi

Con la soluzione sviluppata su misura il cliente può gestire completamente le proprie attività e avere a disposizione la documentazione ufficiale archiviata in formato elettronico su qulasiasi dispositivo: smartphone, pc, tablet.

Grazie all’app il cliente ha una gestione dei calendari semplificata in quanto il sistema calcola in automatico gli slot delle guide disponibili incrociando i calendari degli istruttori e dei mezzi a disposizione.

Allo stesso modo, grazie ad un sistema di schede anagrafiche differenziate, il cliente può gestire:

  • il calendario degli esami
  • i tariffari differenziati per licenze e missioni
  • il monitoraggio dello stato di apprendomento dell’allievo 
  • gestione dei pagamenti degli allievi 
  • il resoconto giornaliero in modo automatico
  • gli importi delle fatture mensili per i soci

Un sistema AUTOMATICO che genera tutti i documenti di cui ha bisogno il cliente, e lo aiuta a tenere i conti in ordine e tutti gli allievi sotto controllo!

 

Vuoi anche te un software facile da usare per il tuo Consorzio di Autoscuole?

Per te abbiamo sviluppato kiwiDrivingSchool, l’unica applicazione in cloud progettata per la gestione dei consorzi di autoscuole! Scopri subito tutte le sue funzionalità!

La testimonianza

“Grazie all’app sviluppata da Kiwibit riusciamo a gestire, senza rischio di errore, l’attività del nostro consorzio. PROGRAMMIAMO LE GUIDE di vari istruttori con molti mezzi e tantissimi allievi IN MANIERA SEMPLICE E VELOCE. Caratteristica che abbiamo molto apprezzato del programma è la versatilità: è possibile modificare facilmente ed in autonomia gli orari di disponibilità degli istruttori ed inserire o togliere i mezzi utilizzabili per le guide. Anche l’attività AMMINISTRATIVA è STATA NOTEVOLMENTE SNELLITA grazie al programma. È infatti in grado di richiamare le attività svolte per gli allievi delle varie autoscuole consorziate generando le fatture elettroniche da inviare ai clienti.”

Andrea Pagano

CO.PA. Consorzio Autoscuole Pratesi

La richiesta

  • Software di gestione di tutta l’attività

Il nostro contributo

  • Analisi dei requisiti
  • Piattaforma web
  • Integrazione della fatturazione elettronica

Tecnologie usate

  • Server-side: Java, Spring, Hibernate
  • Client-side: Javascript, Angular
  • DBMS Postgres

Risultati raggiunti

  • Software di gestione

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Risparmiare costo di personale qualificato grazie ad un software che gestisce i permessi sui diversi dati di macchina separando gli accessi

CLIENTE:

SORIN GROUP

L’esigenza

L’azienda cliente possiede una saldatrice laser utilizzata nel processo di produzione dei pacemaker per cui devono essere quotidianamente effettuate le operazioni di calibrazione, processo molto delicato vista la precisione richiesta nella lavorazione di questa tipologia di apparecchi.

Tali operazioni prevedevano che un addetto alla produzione lanciasse inizialmente un software di calibrazione che comandava l’emissione di una serie di impulsi laser andandone a misurare l’energia. Il risultato della misurazione per le varie forme d’onda, ripetuta fino a quando non rientrava in un range prestabilito, veniva mostrato su un display.

A questo punto il parametro di regolazione della potenza in ingresso corretto doveva essere copiato manualmente e salvato in appositi file di registro della macchina. 

Per questo step finale era richiesto l’intervento di un ingegnere di processo in orario straordinario di inizio turno di produzione, poiché i file di registro che si andavano ad aprire contenevano altre informazioni che non dovevano essere modificabili, e quindi accessibili, dagli addetti alla produzione.

 

La soluzione

La macchina aveva a bordo un pc industriale su cui è installato un sistema operativo Windows NT.

L’obiettivo del lavoro è stato la realizzazione di un’interfaccia software che consentisse agli addetti alla produzione di rilevare le letture e salvare i parametri di calibrazione delle varie forme d’onda nei file di registro, impedendogli però di modificare altre parti degli stessi, evitando così l’intervento dell’ingegnere di processo.

Abbiamo realizzato un software in ambiente .NET che dialoga con il macchinario mostrando a video le letture corrispondenti a varie forme d’onda e che consente solamente agli operatori autorizzati di impostare il valore di potenza di ingresso corretto.

Inoltre il software produce un file di log che registra tutto quello che viene fatto e da chi e che può essere consultato dai capi reparto tramite l’accesso ad un’area riservata.

 

I vantaggi

Aumento della qualità di processo: la registrazione su file di log di tutte le operazioni di calibrazione effettuate ha costituito indice di garanzia della qualità di processo.

Risparmio sui costi di personale: si sono risparmiati i costi di intervento di personale altamente qualificato in orario straordinario per un’operazione a basso valore aggiunto

Aumento del livello di automazione: sono state eliminate le operazioni di “copia incolla” e gli step di apertura manuale di file, generando una riduzione delle probabilità di errore ed un risparmio di tempo.

Miglioramento dell’ergonomia: potendo comandare tutto da un’unica interfaccia l’usabilità del processo è stata ottimizzata.

Vuoi sviluppare un nuovo software su misura o un processo di system integration?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

In questo progetto abbiamo curato in modo particolare l’ergonomia dell’interfaccia uomo-macchina in modo che gli operatori potessero procedere con semplicità nella sequenza delle operazioni, limitando la possibilità di errore umano

Ing. Alessandro Paoli

Co-founder Kiwibit

La richiesta

  • Automazione del processo di calibrazione di una saldatrice laser

Il nostro contributo

  • Sviluppo di un’interfaccia che dialoga con la saldatrice laser e registra il log delle operazioni

Tecnologie usate

  • Linguaggio di programmazione VB.NET
  • Protocollo seriale di comunicazione con il macchinario

Risultati raggiunti

  • Aumento della qualità di processo
  • Risparmio sui costi di personale
  • Miglioramento dell’ergonomia
  • Aumento del livello di automazione

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura