Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app
Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app
Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app
Come abbiamo sviluppato una applicazione web dedicata per la gestione dei flussi di lavoro
CLIENTE:
Anci Toscana
L’esigenza
Anci Toscana, ente rappresentante del sistema dei Comuni toscani, della Città metropolitana di Firenze, delle unioni di comuni, ha il fine di valorizzare e consolidare l’autonomia istituzionale, normativa e finanziaria di tali organi.
Nello sviluppo delle sue attività ha necessità di gestire una mole consistente di contatti con i quali si relaziona quotidianamente e che fino al nostro intervento non erano mai stati né centralizzati né uniformati. Pertanto ottenere informazioni immediate sulla base di metriche risultava complesso e richiedeva l’impiego di molto tempo da parte del personale. Inoltre, Anci Toscana organizza corsi di formazione e conferenze di vario tipo che devono essere rendicontate secondo standard di qualità basati su normativa ISO90001. Prima del nostro intervento anche questa attività richiedeva molto tempo da parte del personale e l’archiviazione di tutto il materiale digitale inerente i corsi era fatto in modo disomogeneo e decentralizzato.
Infine, Anci Toscana prende parte a bandi europei e regionali e anche in questo caso la rendicontazione dell’andamento dei bandi necessitava di una strutturazione migliore di quella in atto fino al nostro intervento.
La necessità era quindi digitalizzare i processi esistenti attraverso lo sviluppo di nuova applicazione web dedicata alla gestione dell’indirizzario condiviso, della formazione, e dei progetti.
La soluzione
Creazione di una web application modulare sviluppata e rilasciata in modo incrementale. Seguendo queste tre fasi:
BLOCCO A: indirizzario condiviso
BLOCCO B: gestionale formazione
BLOCCO C: gestionale progetti
In questo modo una volta concluso lo sviluppo del blocco A, gli utenti abilitati hanno potuto fin da subito utilizzare la web application per le funzionalità inerenti la gestione della rubrica condivisa e così via per i due blocchi
successivi.
Anche in questo caso le metodologie Agile sono state fondamentali per il successo del progetto. Abbiamo suddiviso le attività in sprint bisettimanali confrontandoci regolarmente col Committente attraverso le review di ogni sprint. Questo approccio ci ha permesso di approfondire le esigenze di Anci Toscana durante tutto il periodo di sviluppo e le review sono state utili al personale referente per capire via via le potenzialità dello strumento che stavamo sviluppando.
Per questa applicazione abbiamo usato le tecnologie dello stack che ormai consideriamo quasi uno standard per i nostri prodotti di fascia alta. Abbiamo utilizzato Java, Spring e Hibernate per il back-end, Postgres come DB SQL e Angular come framework front-end e Material come design system. In questo caso abbiamo concordato con il cliente la soluzione di tipo SaaS e per la parte di hosting, infrastruttura e DevOps abbiamo usato Heroku.
I vantaggi
Con la soluzione adottata la gestione dei contatti, prima effettuata tramite strumenti non integrati (email, file excel, etc.), dei progetti e dei corsi di formazione è disponibile in qualsiasi momento al personale di Anci Toscana tramite applicazione web dedicata, risparmiando tempi e costi di gestione. L’interno processo di gestione di progetto è monitorato e garantisce la possibilità di mantenere i livelli di qualità imposti dalla normativa regionale per le Agenzie Formative.
Sei un'Agenzia Formativa e vorresti uno strumento per gestire rendicontazione e corsi di formazione?
Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia
La testimonianza
“Kiwibit ci sta affiancando nella realizzazione di un CRM che consenta di gestire e ottimizzare il workflow delle nostre attività. Siamo partiti dall’idea di intersecare tra loro informazioni afferenti a settori apparentemente eterogenei, che possedevano in realtà caratteristiche comuni, molto utili da intrecciare per migliorare la qualità delle nostre interazioni con i nostri Comuni.
Abbiamo trovato in Kiwibit professionalità competenza e passione, quello che serviva per aiutarci a migliorare l’efficienza del nostro lavoro quotidiano ed essere ancora più vicini e di supporto ai nostri Sindaci ed amministratori.”
Sandro Bartoletti
Referente Anci Toscana
La richiesta
- Applicazione web dedicata alla gestione delle della formazione, dell’indirizzario condiviso e dei progetti
Il nostro contributo
- Analisi del processo
- Sviluppo applicazione web Java enterprise
- Approccio Agile per l’esecuzione del progetto
Tecnologie usate
- Server-side: Java, Spring, Hibernate
- Client-side: Javascript, Angular, Materials, Metronics
- DBMS: PostgresSQL
Risultati raggiunti
- Accessibilità dell’indirizzario
- Gestione monitorata e tracciabile dei processi formativi
- Gestione dei processi dei progetti
- Risparmio di tempi e costi